Menu principale:
Soluzioni insolite: teleobiettivi con tubi di prolunga e grandangolari
Ci sono vari metodi per scattare foto macro. Alcuni tele hanno rapporti di riproduzione abbastanza buoni: sia il Canon che il Nikon 300 f/4 hanno un RR di 1:4 alla minima distanza di fuoco di 1.5 metri. Potete ridurre questa distanza, per aumentare l'ingrandimento, tramite i tubi di prolunga: si tratta semplicemente di tubi vuoti che si montano tra l'obiettivo e la fotocamera. Non contengono elementi ottici - il loro scopo è solo aumentare la distanza tra obiettivo e sensore: si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito, ma si può focheggiare a distanze più ridotte di quelle normalmente consentite. Ronnie Gaubert (www.pbase.com/ronnie_14187), uno dei migliori macro-fotografi del mondo, utilizza un 300 f/4 con tubi per un estensione fino a 68mm, e i risultati sono semplicemente spettacolari! Il tele dà una grande distanza di lavoro e un'ottima separazione tra soggetto e sfondo.
I tubi di estensione sono relativamente economici (Kenko propone un set di tre tubi, 12, 20 e 36mm, a circa 160 euro); anche se preferisco un macro vero e proprio, i tubi sono una buona alternativa se non volete affrontare la spesa per un macro oppure se volete utilizzare un tele o supertele per la macro. Potete addirittura abbinare all'obiettivo sia tubi di prolunga che moltiplicatori, per aumentare ulteriormente l'ingrandimento - un 300 f/4 è decisamente nitido anche col TC 1.4x.
Un approccio completamente diverso consiste nell'utilizzare supergrandangolari. La maggior parte dei grandangolari Canon e Nikon hanno capacità macro piuttosto scarse, ma Sigma offre diversi grandangolari con rapporto di riproduzione tra 1:3 e 1:4, come il Sigma 15mm f/2.8 Fisheye, il Sigma 10mm f/2.8 Fisheye e il Sigma 24mm f/1.8 Macro. Con questi obiettivi, invece di separare il soggetto dallo sfondo, si ritrae il soggetto nel suo ambiente: è una soluzione originale, più difficile della classica "macro col tele", ma in alcuni casi dà risultati eccezionali. Fabio Pupin (www.herpfolio.net) è uno dei migliori fotografi che usano questa tecnica; visitate il suo sito per vedere alcune eccezionali macro scattate col Sigma 15mm Fisheye.