Menu principale:
Flash e macro
In alcuni casi, fotografare in luce ambiente non è possibile, o non dà i risultati desiderati. Se state fo
tografando un soggetto molto attivo, non avrete il tempo di montare il treppiede e vi serve un qualche sistema per "congelare" tanto i vostri movimenti quanto i movimenti del soggetto. La soluzione è il flash.
La luce del flash è molto breve: può durare da 1/2,000 a 1/50,000, e permette di congelare i movimenti, a patto di usarla come luce principale. In altre parole, dovete escludere completamente la luce ambiente, altrimenti avrete un "effetto fantasma": la foto diventa una specie di doppia esposizione, con un'immagine nitida del soggetto (creata dal flash) e una mossa (creata dalla luce ambiente). Per utilizzare il flash come luce principale, impostate la fotocamera in modalità M, impostate gli ISO sul valore più basso e chiudete a f/11 o f/16. Per ridurre la quantità di luce naturale che raggiunge il sensore, sceglierete il tempo di scatto più rapido utilizzabile col flash a piena potenza (cioè il tempo sincro-x, che in genere è 1/200 o 1/250).
Per ottenere un'illuminazione uniforme, è necessario usare un flash esterno, il Nikon SB700: il flash incorporato solitamente dà una luce troppo dura e ombre marcate. Idealmente, dovreste usare due flash, uno a ogni lato della fotocamera: un flash funziona come luce principale, l'altro schiarisce le ombre create la primo flash. Se questo setup non è possibile, potete ottenere buoni risultati anche con un solo flash: posizionatelo ad un angolo di 30-45 gradi dal soggetto.
Un problema comune della fotografia col flash è lo sfondo nero. Dato che il flash è regolato per esporre propriamente il soggetto, lo sfondo diventa sottoesposto, e se lo sfondo è molto distante può diventare così sottoesposto da essere completamente nero. Ad alcuni questo effetto piace, io lo trovo abbastanza "artificioso" perché - a parte qualche eccezione - dà un aspetto "notturno" alle foto. Ci sono principalmente tre modi per evitare lo sfondo nero. Potete cercare di inquadrare il soggetto contro uno sfondo vicino, per ridurre la sottoesposizione; potete inquadrarlo contro uno sfondo luminoso (ad esempio un campo in pieno sole); potete dirigere un secondo o un terzo flash sullo sfondo per uniformare l'esposizione.