Menu principale:
La composizione
La composizione di una foto macro dipende dal soggetto; in genere dovete seguire le stesse "regole" che si applicano anche per la fotografia di animali: evitate le composizioni centrate o troppo strette; lasciate un pò di spazio in fronte al soggetto; inseriti i punti focali nei terzi del fotogramma. Inoltre, potete usare linee diagonali ed elementi grafici per creare composizioni più efficaci.
Un soggetto centrato da una composizione statica. In genere, è meglio lasciare più spazio in fronte che dietro al soggetto.
Non dovete mai tagliare le estremità di ali, code, fiori: la composizione non deve essere eccessivamente stretta.
Ovviamente, ci sono molti modi per comporre bene una foto. Se il soggetto ha una forma simmetrica (come molti fiori), una composizione centrale funziona bene; mentre per soggetti assimetrici potete seguire la regola dei terzi. La prima immagine è un esempio di composizione asimmetrica: c'è più spazio "dietro" al fiore (in questo caso, sul lato destro) che "in fronte" (lato sinistro). Questa è di gran lunga la composizione più comune per fiori e piante. Nella seconda foto, invece, il fiore ha una forma molto simmetrica e l'asse di simmetria è posto al centro del fotogramma.
La composizione diagonale è un'altra possibilità per avere una foto piacevole e bilanciata. Le linee diagonali sono un potente elemento compositivo; permettono di creare immagini più dinamiche e piacevoli. Potete usare linee evidenti (es. uno stelo diagonale) o implicite (es. una serie di oggetti posizionati diagonalmente) per ottenere vari effetti. Le diagonali possono portare l'attenzione su un particolare elementi che volete far emergere; possono creare un "flusso" della composizione; possono intersecarsi con linee orizzontali o verticali per creare contrasti ed elementi grafici.
Non è facile trovare subito la composizione giusta al primo tentativo. Spesso, fotografo il soggetto da diverse angolazioni, per poi scegliere la foto migliore una volta scaricate le immagini sul PC. Inoltre, ci vuole un pò di tempo, e molta pratica, per sviluppare un buon occhio per le composizioni! Un buon modo per migliorare è osservare le foto dei migliori fotografi; oltre ai già citati Ronnie Gaubert e Fabio Pupin, vi consiglio di visitare il sito della mia amica Daniela Pipitone (www.fotografainerba.com)... ha un occhio eccezionale, e molte volte quando fotografiamo gli stessi soggetti sono sorpreso dalle composizioni che trova. Non si finisce mai di imparare!