Arcumeggia, piccolo borgo a 570 metri s.l.m. in comune di Casalzuigno nella Valcuvia, è noto come “Paese Dipinto” o “Galleria all’aperto dell’Affresco” poiché nel 1956 la località fu scelta, dall’allora EPT di Varese, quale sede della manifestazione “Pittori in vacanza” per la realizzazione di affreschi sulle mura esterne delle case a cura dei maggiori pittori italiani contemporanei.
Nel 1957 venne creata la “Casa del Pittore” con l’intento di ospitare gli artisti che desideravano lavorare nel paese. Vennero realizzate una quarantina di opere dei pittori: Salvini, Carpi, Usellini, Ferrazzi, Saetti, Treccani, Monachesi, Montanarini, De Amicis, Morelli, Menzio, Migneco, Montanari, Tomea, Brancaccio, Sassu, Tomiolo, Brindisi, Dova, Funi, Faini. Di recente altri autori hanno continuato l’opera di affresco.
Sui muri delle case appaiono le immagini di esperienze comuni alla vita di ognuno, di santi popolari e di scene religiose conosciute. Inoltrandosi nel paese si incontra un ambiente rurale pressoché intatto, piccolo faro d’arte italiana che è anche una sintesi di tradizione (la tecnica dell’affresco) e di modernità (l’epoca della loro esecuzione). Interessanti sono anche i cortili e la “Via degli Allievi”, raccolta di opere di studenti delle Accademie d'Arte che partecipano ai “Corsi Estivi Internazionali di Affresco” organizzati ad Arcumeggia dall’Accademia di Brera in collaborazione con le più prestigiose Accademie d'Arted’Europa.